I relatori

Prof. Mario Vetrano

(Università degli Studi di Roma “La Sapienza”)


Professore Associato di “Medicina Fisica e Riabilitazione” da anni si occupa di ricerca riferita alle problematiche muscolo-scheletriche relative al sovraccarico in giovani atleti. Docenti ai corsi di “Medicina Fisica e Riabilitazione” ed a Master universitari di I livello in "Traumatologia dello Sport".

Dr. Stefano Amatori

(Università degli Studi di Urbino Carlo Bo)

Assegnista di ricerca presso la Scuola di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo ha precedentemente conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze della Vita, Salute e Biotecnologie. È Tecnico Allenatore per le categorie agonistiche internazionali per la Federazione Ciclistica Italiana e Tecnico Istruttore per la Federazione Italiana Triathlon.


Prof. Paolo Barbero

(Torino F.C.)

Preparatore atletico professionista ha lavorato vent'anni al Genoa (Primavera dal 1999 al 2003 e prima squadra dal 2003 al 2019) per poi passare nella stagione 2019-2021 diventa preparatore atletico dell’Hellas Verona. Oltre ad essere docente al Master in “Teoria e metodologia dell’allenamento nel calcio”, è preparatore atletico del Torino F.C.

Prof. Claudio Donatelli

(Club Italia)

Dal giugno 2018 nello staff della Nazionale Italiana Campione D’Europa. A. Dopo le prime esperienze nel Settore Giovanile della Lazio è stato impegnato con Lazio, Ternana, Paok Salonicco, Cisco Roma, Swindon Town, Sunderland e Qatar Sports Club.

Prof. Vincenzo Visco

(Università degli Studi di Roma “La Sapienza”)

Professore Associato di “Patologia Generale” da anni si occupa di ricerca riferita al ruolo dei fattori crescita e dei loro recettori. Dal 2011 è Vicepresidente del Corso di Infermieristica e dal 2012 è Presidente del Master di I° livello in “Sviluppo delle capacità gestionali per le funzioni di coordinamento nell’area Infermieristica, Ostetrica, Riabilitativa e Tecnico Sanitaria”.


Prof. Attilio Parisi

(Università degli Studi di Roma “Foro Italico”)

Professore Ordinario in Metodi e didattiche dell’Attività Motoria, è stato coordinatore della Sezione di Scienze della Salute e Vicedirettore del Dipartimento di Scienze Motorie, Umane e della Salute dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” di cui attualmente è Rettore. E’ stato Medico Federale della Federazione Italiana di Pentathlon Moderno fino a gennaio 2021.


Dr. Francesco Della Villa

(Isokinetic)

Dopo la Laurea in medicina ha conseguito un Post graduate course in “Medicina dello Sport e dell’esercizio fisico”. Attualmente, è Direttore del Dipartimento di ricerca e sviluppo del centro di eccellenza FIFA “Isokinetic”. E’ autore di numerose pubblicazioni nell’ambito del ritorno in campo dell’atleta infortunato.

Dr.ssa Valentina Natalucci

(Università degli Studi di Urbino Carlo Bo)

Assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Urbino, ha precedentemente il dottorato di ricerca in Scienze della Vita, Salute e Biotecnologie. Istruttore della Federazione Italiana di Atletica Leggera e docente presso l'Università degli Studi di Urbino.


Prof. Carlo Castagna

(Federazione Italiana Giuco Calcio)

Preparatore atletico professionista e docente presso il corso di laurea in scienze motorie della Università di Roma Tor Vergata (Roma). Dal 2007 al 2021 è stato metodologo dell’allenamento per l’associazione italiana arbitri (AIA-FIGC). Dal 2011 è responsabile del Laboratorio di Metodologia e Biomeccanica applicate al calcio del Settore Tecnico della F.I.G.C.

Prof. Samuele Marcora

(Università degli Studi di Bologna)

Dopo gli studi universitari in Italia, Stati Uniti e Regno Unito, nel 2010 diventa Professore Ordinario presso l’Università del Kent, dove è anche Direttore della Ricerca, per poi trasferirsi a Bologna. È stato consulente di varie organizzazioni tra cui la Juventus, MAPEI Sport, Honda Racing Corporation (HRC) e ASICS


Dr. Mario Bizzini

(Schulthess Clinic)

Ricercatore associato presso la Schulthess Clinic di Zurigo dal 2002 al 2016 ha lavorato con la FIFA Medical Research and Assessment Center (F-MARC). ed, attualmente, fa parte dello Human Performance Lab e dello Swiss Concussion Center. È vicedirettore del British Journal of Sports Medicine ed ha lavoratoa tre Mondiali FIFA, due Mondiali femminili FIFA e tre Giochi Olimpici.

Prof. Roberto Sassi

(Preparatore Atletico Professionista)

Preparatore Atletico professionista diplomato al Settore Tecnico della F.I.G.C. ha lavorato presso numerose Società professionistiche (Varese, Lecce, Lazio, Avellino, Torino, Verona, Salernitana, Fiorentina, Valencia Chelsea, Parma Sampdoria, Dinamo Mosca e Juventus). È stato docente per Allenatori e Preparatori Atletici nei corsi organizzati dalla Scuola del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Prof. Giancarlo Camolese

(Nazionale Albanese)

Laureato in Scienze motorie è docente di Calcio presso la Scuola Universitaria di Scienze Motorie di Torino. Attualmente è direttore tecnico della Federazione albanese è allenatore di calcio (Torino, Reggina, L.R. Vicenza, Livorno, Pro Vercelli, Chiasso) ed ex calciatore italiano (Torino, Biellese, Reggina, Alessandria, Lazio, Padova, L.R. Vicenza, Taranto) professionista.

Dr.ssa Maria Grazia Rubenni

(Federazione Italiana Giuoco Calcio)

Medico dello Sport è responsabile della Sezione Medica del Settore Tecnico della F.I.G.C. dove si occupa di tutela sanitaria, di attività didattica nell’ambito dei corsi organizzati dalla Scuola Allenatori, di assistenza medica nei raduni di squadre nazionali e di attività di studio e di ricerca sulla Medicina dello Sport applicata al calcio anche in collaborazione con Istituti Universitari e di Ricerca

Dr. Roberto Rossi

(Villa Stuart Sport Clinic)

Preparatore atletico che da 11 anni si occupa di ri-atletizzazione sportiva presso Villa Stuart - FIFA center” dove dal 2020 ricopre il ruolo di coordinatore della preparazione atletica. Ha precedentemente lavorato con le prime squadre femminili della Roma calcio e della S.S. Lazio. Ha curato la preparazione di atleti professionisti di diverse discipline sportive

Prof. Massimiliano Marchesi

(Bologna F.C.)

Preparatore atletico professionista ha lavorato con la nazionale degli emirati arabi, la nazionale del Qatar, poi Al Ittihad e Al Gharafa, Inter, Aston Villa, Sporting Clube de Portugal, Vincitore di due Champions League asiatica, Oltre ad essere docente al Master in “Teoria e metodologia dell’allenamento nel calcio”, è preparatore Atletico del Bologna Calcio.

Mr. Fabrizio Castori

(Salernitana F.C.)

Allenatore professionista è l’unico allenatore italiano, ad aver scalato tutti i campionati della FIGC (vincendo tutte le categorie tranne la Seconda Categoria) partendo dalla Terza Categoria fino alla Serie A, avendo disputato: 8 campionati di Serie C, 16 campionati di Serie B e 2 di Serie A collezionando 41 presenze. È l'Allenatore in attività con più presenze in Serie B, avendone collezionate 501 nonché il quinto di tutta la storia della serie cadetta, dietro a Bolchi quarto con 505 presenze.